Condizioni di vendita

 

Condizioni Generali di Vendita per acquisti online sul sito www.damodara.it

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Ditta Damodara di Francesco Busnelli con sede legale in Finale Ligure (Sv), Via dell’Artigianato 85, iscritta presso la Camera di Commercio di Savona al n.109040 del Registro delle imprese, codice fiscale BSNFNC57M11F205X – partita IVA n. 01047420094, di seguito indicata come  “Damodara”, che rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet i propri prodotti e altresì il servizio di consegna, tramite il sito web www.damodara.it, di cui Damodara ne è l’unica ed esclusiva titolare.

  1. Note generali

    Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti così come individuati ed elencati nel Sito e dei Servizi così come indicati nelle presenti Condizioni Generali.

    In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto, come specificato ai successivi artt. 3 e 4 delle presenti Condizioni Generali, si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del cliente.

  2. Offerta al pubblico

    I Prodotti e i Servizi con i relativi prezzi come presenti nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web sopra indicato.

    I contratti d’acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti e relativi Servizi sono conclusi con Damodara.

  3. Prezzi

    Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono comprensivi di IVA. Le spese di consegna, così come indicate nei successivi articoli delle presenti Condizioni Generali, sono a carico del Cliente ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di Acquisto.

    Ai Prodotti ed ai Servizi si applica il Prezzo evidenziato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.

  4. Ordine di Acquisto

    Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d’ordine presente sul Sito, alla sezione “Come posso ordinare un articolo?” della pagina “FAQ“.

    Il Cliente conclude correttamente la Procedura d’Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione).

    Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra Damodara ed il Cliente al momento della ricezione dell’Ordine da parte di Damodara. In tal caso Damodara darà riscontro della ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti ed i Servizi prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna), l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine, le Condizioni Generali di Vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente.

    Damodara ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine e di comunicare a Damodara entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da Damodara, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con Damodara.

    È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti; in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, Damodara lo comunicherà al Cliente.

  5. Modalità di pagamento

    Il pagamento dell’Ordine dovrà essere effettuato al momento dell’inoltro a Damodara dell’Ordine stesso.

    Il pagamento dovrà avvenire online con Carta di Credito o PayPal o con Bonifico bancario, seguendo in qualunque caso le indicazioni riportate nel Sito stesso.

    In caso di pagamento con Carta di Credito, per motivi di sicurezza delle transazioni, Damodara si riserva la facoltà di richiedere l’invio di copia di un documento di identità del titolare della Carta di Credito.

    Contestualmente alla comunicazione della Conferma d’Ordine, l’importo totale da corrispondersi sarà addebitato al Cliente.

    Damodara provvederà ad emettere uno scontrino fiscale o fattura relativa all’Ordine di Acquisto, allegandola in copia originale alla spedizione dell’Ordine e inviandola tramite e-mail al soggetto intestatario dell’Ordine solo su richiesta dello stesso.

    Per la richiesta di emissione di fattura relativa all’Ordine di Acquisto il Cliente dovrà inviare una e-mail all’indirizzo damodara@damodara.it entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dalla comunicazione della Conferma d’Ordine. Nella e-mail andrà indicato l’oggetto della richiesta e tutti i dati necessari per l’emissione di fattura quali Nome e Cognome, Ragione Sociale, P.IVA, Codice Fiscale e Indirizzo.

    Se la richiesta di emissione di fattura relativa all’Ordine di Acquisto non dovesse pervenire o se non pervenisse nelle modalità sopra descritte, Damodara provvederà ad emettere uno scontrino fiscale relativo all’Ordine di Acquisto e non sarà più possibile richiedere l’emissione di una fattura.

    Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso. Damodara pertanto ricorda al Cliente di verificare sempre con la massima attenzione l’esattezza delle informazioni fornite.

  6. Modalità di consegna

    A) Damodara effettuerà la consegna a cura di Vettori specializzati appositamente incaricati da Damodara.

    Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine.

    In caso di difetti visibili, quali la quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, Damodara chiede al Cliente o all’incaricato di sua fiducia di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto e di contattare entro 24 (ventiquattro) ore Damodara scrivendo una e-mail all’indirizzo damodara@damodara.it

    Damodara consegna i Prodotti acquistati all’indirizzo indicato dal Cliente entro 30 (trenta) giorni dall’Ordine (nel caso in cui Damodara non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente), con le seguenti modalità:

    La consegna avrà luogo secondo le modalità evidenziate nell’Ordine, e si intende a piano strada e senza montaggio ove non specificato diversamente nell’Ordine. Il Vettore provvede a fare un tentativo di recapito degli articoli all’indirizzo indicato dal Cliente. Nel caso in cui tale tentativo non andasse a buon fine, gli articoli rimarranno in giacenza presso il magazzino del Vettore. Gli articoli compresi nell’ Ordine che sono disponibili presso i magazzini per la consegna da parte di Vettori o per il ritiro da parte del Cliente devono essere consegnati o ritirati entro 15 giorni.

    Per ogni giorno di ritardo nella consegna o nel ritiro imputabile al Cliente (es: assenza del Cliente al momento della consegna, mancato ritiro da parte del Cliente) verrà applicata una tariffa di deposito di Euro 2,50 al giorno da addebitarsi al Cliente e dovrà essere corrisposto a Damodara tramite Carta di Credito o PayPal o con Bonifico bancario.

    Nel caso di mancato ritiro dei Prodotti da parte del Cliente entro il termine sopra precisato, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Damodara procederà al rimborso della somma pagata dall’utente al netto delle spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a Damodara e delle spese di custodia. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei 15 (quindici) giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, Damodara procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Damodara e delle spese di custodia. Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto consegnato.

    La Consegna sarà effettuata dal Vettore in un orario compreso tra le ore 8.00 e le ore 19.00 dal lunedì al venerdì. Nel caso in cui ci siano esigenze particolari per la Consegna quali, a titolo esemplificativo, zone con traffico soggetto a limitazioni e/o divieti, consegna al piano, montaggio, consegna su appuntamento, il Cliente dovrà contattare Damodara prima della conclusione dell’ordine tramite i canali di contatto elencati nella sezione “Contatti” del Sito.

    In caso di mancata preventiva informazione circa la presenza di suddette problematiche potrebbe rendersi necessario effettuare una seconda Consegna, la quale sarà totalmente addebitata al Cliente.

    Altresì, in caso di mancata preventiva informazione, Damodara si riserva fin d’ora il diritto di addebitare al Cliente tutti i relativi costi per gli ulteriori servizi sopra indicati e non preventivamente comunicati.

    In caso di assenza del Cliente nel giorno e nella fascia oraria concordata con il Vettore, Damodara addebiterà al Cliente il costo della nuova Consegna.

    B) Ordini ritirati presso il punto vendita di Damodara (“Ritiro in sede”): Damodara, in alternativa alla Consegna con Vettore, offre ai suoi Clienti la possibilità di ritirare i Prodotti acquistati presso il Punto di ritiro sito in Via dell’Artigianato, 85 a Finale Ligure (Sv).

    Il ritiro dei Prodotti potrà essere effettuato dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. I Prodotti saranno consegnati al Cliente e sarà cura del Cliente stesso caricarli sul proprio mezzo di trasporto. I Prodotti acquistati potranno rimanere in giacenza presso il Punto di ritiro, senza costi aggiuntivi, per un massimo di 15 (quindici) giorni decorrenti dal giorno della Conferma d’Ordine. Il Cliente potrà contattare Damodara tramite i canali di contatto elencati nella sezione “Contatti” del Sito per prorogare il termine sopra precisato, a fronte di esigenze personali che ne impediscano il ritiro nei tempi stabiliti.

    Nessuna responsabilità può essere imputata a Damodara in caso di ritardo nella consegna.

  7. Spese di consegna

    Le spese di consegna sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate e dettagliate nell’Ordine d’Acquisto e nella successiva Conferma d’Ordine.

  8. Servizi di assistenza

    Il Cliente potrà avere informazioni in merito ai Servizi di assistenza, inclusa l’assistenza post vendita, contattando Damodara tramite i canali elencati nella sezione “Contatti” del Sito.

  9. Annullamento Ordine di Acquisto

    Se il Cliente desidera annullare il proprio Ordine, potrà procedere all’annullamento entro 24 (ventiquattro) ore dal pagamento, senza costi aggiuntivi. In tale caso Damodara provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo corrisposto.

    In caso di annullamento dell’Ordine successivamente alle 24 (ventiquattro) ore Damodara provvederà a rimborsare al Cliente l’importo corrisposto decurtate le spese di Consegna.

    Nel caso in cui l’Ordine sia già stato evaso e consegnato al vettore l’Ordine non potrà più essere annullato.

  10. Diritto di recesso

    Se il Cliente è un “Consumatore“, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n. 21, ha il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.

    Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (“Recesso Totale”) o soltanto parte (“Recesso Parziale”) i Prodotti acquistati dal Consumatore.

    Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o.

    Il diritto di Recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato – di una comunicazione di recesso a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo: DAMODARA – Via dell’Artigianato 85 – 17024 Finale Ligure (Sv) ovvero a mezzo fax al numero 019 695284 o tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail damodara@damodara.it, purchè tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo: DAMODARA – Via dell’Artigianato 85 – 17024 Finale Ligure (Sv) entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede fra le parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

    La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo poc’anzi citato. Tale suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna i/il Prodotti/o oggetto di Recesso prima della scadenza dei 14 (quattordici) giorni.

    Per ogni informazione relativa ai costi e alle modalità di trasporto per la Restituzione dei/l Prodotti/o, il Cliente può contattarci tramite i canali elencati nella sezione “Contatti” del Sito.

    Le spese di trasporto relative alla Restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Cliente e la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Cliente stesso. Il/i Prodotto/i oggetto di Recesso deve essere integro/i e in normale stato di conservazione, possibilmente inserito/i nell’imballaggio originale e comunque adeguatamente imballato, completo in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione accessoria).

    Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto/i.

    Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli artt. 52 e ss., Damodara provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo già pagato, comprensivo delle Spese di Consegna, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard offerta da Damodara, entro 30 (trenta) giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Acquisto. L’importo verrà rimborsato tramite bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore in fase di Recesso, salvo espressa differente richiesta del Consumatore e a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

    Damodara, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto i/il Prodotti/o oppure finchè il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

    Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

  11. Garanzie

    Tutti i prodotti venduti da Damodara sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia, e sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”). La Garanzia Legale è riservata ai Consumatori.

  12. Trattamento dei dati personali

    I dati del Cliente sono trattati da Damodara conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nella pagina “Privacy” del Sito.

  13. Comunicazioni

    Ogni comunicazione, fatto salvo quanto previsto al precedente art. 10 “Diritto di Recesso“, potrà essere indirizzata a Damodara utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione “Contatti” del Sito.

  14. Foro competente

    Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione di Contratti sarà di competenza del Foro di Savona.